“Antichi saperi/sapori del nostro tempo” è il nuovo ciclo di eventi promosso dal Gruppo di Azione Locale Alta Gallura - Gallura, con il coinvolgimento di tutti i comuni dell’area, pensato per la diffusione dei risultati raggiunti nella programmazione 2007/2013 e per delineare le prospettive della nuova programmazione. Si tratta di dodici eventi territoriali che nell’arco di un mese (dal 20 gennaio al 20 febbraio) coinvolgeranno le seguenti località: Aggius, Luogosanto, Calangianus, Oschiri, Buddusò, Aglientu, Luras, Berchidda, Monti, Alà dei sardi, Bortigiadas e Tempio Pausania.
L’iniziativa“Antichi saperi/sapori del nostro tempo – La Gallura e Monte Acuto insieme per un progetto di sviluppo locale”- sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 20 gennaio, alle ore 15.30, presso il Museo di Aggius. All’incontro con i giornalisti interverranno: Emiliano Deiana (Presidente GAL Alta Gallura – Gallura), Michela Galetto (Vice-presidente GAL Alta Gallura – Gallura), Jeanne Francine Murgia (Direttore GAL Alta Gallura – Gallura) e Nicola Muzzu (Sindaco di Aggius).
Tutti gli appuntamenti saranno caratterizzati da un momento seminariale nel quale relatori tecnici e istituzionali si confronteranno sui temi del Piano di Sviluppo Locale e della programmazione 2007/2013, anche attraverso la presentazione del Bilancio Sociale e le testimonianze dirette dei beneficiari.
Ogni evento – il primo si svolgerà al Centro Polifunzionale di Aggius, alle ore 17, dopo la conferenza stampa di presentazione dell’intero programma – sarà caratterizzato dalle seguenti componenti:
- info-promozionale, con animatori qualificati che distribuiranno i materiali prodotti nell’ambito della campagna di informazione;
- esposizione dei produttori locali;
- ludico-ricreativa, affidata ad artisti che al termine del convegno porteranno l’attenzione sulle tematiche del mondo rurale e dello sviluppo locale.
Programma eventi:
Il concorso è riservato agli alunni che frequentano gli istituti scolastici regionali presenti nelle quattro province storiche (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano) che seguono percorsi formativi della ristorazione/enogastronomia.
Sono 24 le squadre, in gergo brigate, che hanno dato vita alle quattro eliminatorie provinciali. Ogni brigata è composta da quattro ragazzi ciascuna, di cui almeno uno appartenente al biennio, (capo cuoco e tre compagni), scelti tra gli allievi a discrezione del coach, il docente che conduce la brigata.
Nella gara finale si aggiungono due brigate straniere provenienti da Barcellona e Valencia.
Le quattro gare eliminatorie a livello provinciale sono già andate in onda su Videolina ed è possibile
rivederle sul canale ufficiale degli eventi del POR FSE: https://www.youtube.com/channel/UCusI7aMjQ3nAI5LrXxhi6dw
A premiare le 3 tre brigata finaliste con il 1°, 2° e 3° premio saranno Virginia Mura - Assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, ed Ester Sanna - Direttore dell'esecuzione del progetto per l'Autorità di Gestione del Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo.
In palio per le prime tre brigate classificate voucher per l’organizzazione di un viaggio studio (primo posto) o per l’acquisto di materiale didattico (secondo e terzo posto). Il secondo classificato verrà inoltre supportato nella creazione e avvio di un blog di cucina gestito dai ragazzi dell’istituto.
La Brigata - show coking nasce da un’idea di Primaidea srl ed è promossa dall'Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo, nell'ambito delle azioni di comunicazione del POR FSE 2007-2013, e vuole stimolare nei giovani sardi la conoscenza reciproca e la riscoperta della tradizione identitaria attraverso la creatività in cucina, sensibilizzandoli sui valori comuni dell’Europa e sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo.
https://www.youtube.com/watch?v=n5QENVoeCQ0