English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2015

News

  • Partono le sfide de La Brigata - show coking: il contest di cucina del Fondo Sociale Europeo

    30-11-2015
    La Brigata

    L'Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo, nell'ambito delle azioni di comunicazione del POR FSE 2007-2013, vuole stimolare nei giovani sardi la conoscenza reciproca e la riscoperta della tradizione identitaria attraverso la creatività in cucina, sensibilizzandoli sui valori comuni dell’Europa e sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo. A tale scopo ha deciso di promuovere il concorso “La Brigata - show coking”: un contest di cucina che coinvolge istituti scolastici sardi ed europei che seguono percorsi formativi della ristorazione/enogastronomia

    La voglia di crescere, imparare e dimostrare il proprio talento è il filo conduttore del concorso che si svolgerà in due momenti principali: quattro sfide eliminatorie a livello provinciale e una finalissima a livello regionale che vedrà coinvolti anche i ragazzi di altre nazioni europee. 

    Il concorso è riservato agli alunni che frequentano gli istituti scolastici regionali presenti nelle quattro province storiche (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano) che seguono percorsi formativi della ristorazione/enogastronomia. 

    Sono 24 le squadre, in gergo brigate, che prenderanno parte alle quattro eliminatorie provinciali. Ogni brigata sarà composta da quattro ragazzi ciascuna, di cui almeno uno appartenente al biennio, (capo cuoco e tre compagni), scelti tra gli allievi a discrezione del coach, il docente che conduce la brigata. 

    In palio per le prime tre brigate classificate voucher per l’organizzazione di un viaggio studio (primo posto) o per l’acquisto di materiale didattico (secondo e terzo posto). Il secondo classificato verrà inoltre supportato nella creazione e avvio di un blog di cucina gestito dai ragazzi dell’istituto. 

    Scuole partecipanti per area territoriale

    AREA TERRITORIALE CAGLIARI

    I.I.S. D. A.Azuni –Cagliari (1 brigata)

    I.P.I.A. G.Ferraris –Iglesias (1 brigata)

    Ipsar Azuni Pula (3 brigate)

    IPIA Emanuela Loi – Carbonia (1 brigata)

     

    AREA TERRITORIALE NUORO

    I.I.S.S. Giuseppe Dessì Villaputzu (1 brigata)

    IPSAR Tortolì (3 brigate)

    I.I.S. Luigi Oggiano – Siniscola (1 brigata)

    I.I.S. Luigi Oggiano – Siniscola (Budoni) (1 brigata)

     

    AREA TERRITORIALE ORISTANO

    Istituto Istruzione SuperioreG.A. Pischedda – Bosa (1 brigata)

    Istituto d'Istruzione superiore F.tlli Costa Azara – Sorgono (3 brigate) 

     I.I.S. Don Deodato Meloni – Oristano  (2 brigate - I coach sono Williamo Dasso e Domenico Langella)

     

    AREA TERRITORIALE SASSARI

    IPSAR - IPSEOA -SS –Sassari (3 brigate)

    IIS Piazza Sulis –Alghero (1 brigata)

    IPSAR Arzachena (2 brigate)

     

    Ogni brigata è composta da n. 4 ragazzi (capo cuoco e tre compagni) + coach, il mentore della squadra.

    AREA PROVINCIA

    CITTA'

    ISTITUTO OSPITANTE

    DATA

    Nuoro

    Tortolì

    IPSAR Tortolì

    01/12/15

    Oristano

    Oristano

    I.P.S.A.A. e I.P.S.A.A.R. Don D. Meloni

    04/12/15

    Sassari

    Sassari

    IPSAR Sassari

    09/12/15

    Cagliari

    Iglesias

    I.P.I.A. Ferraris

    11/12/15

    Finale

    Cagliari

    Sede da definire

    15/12/15

    La Brigata è organizzato da Primaidea Srl, in RTI con Blakwood Srl, Relive Srl e S.o.So.R. nell'ambito del Servizio di assistenza tecnica del Piano di comunicazione pluriennale del POR Sardegna FSE 2007/2013.



  • Agenda Digitale della Sardegna, al via gli incontri

    16-11-2015
    Agenda digitale

    L'Agenda digitale della Sardegna spiegata ai cittadini e alle imprese per far crescere la consapevolezza sulle grandi potenzialità connesse alla strategia definita nella delibera approvata dalla Giunta regionale lo scorso 6 ottobre.

    GLI INCONTRI NEI TERRITORI.
    Nel corso di cinque incontri, in altrettanti Comuni sardi, l'assessore degli Affari Generali Gianmario Demuro insieme ad altri esponenti dell'esecutivo regionale, i dirigenti degli assessorati competenti ed esperti illustreranno gli interventi già realizzati e quelli ancora da attuare. Gli obiettivi sono quelli di migliorare, attraverso le nuove tecnologie, i servizi della pubblica amministrazione e avviare un processo di diffusione capillare della cultura digitale.

    La prima tappa è prevista a Olbia (al Museo Archeologico) prossimo 18 novembre. Si discuterà delle opportunità per il settore turistico e dei progetti per garantire informazione e trasparenza sugli atti della pubblica amministrazione. Il successivo incontro, il 19 novembre, si svolgerà a Oristano (Hospitalis Sancti Antoni). Il dibattito riguarderà i benefici che il mondo delle imprese può ricavare dal processo di digitalizzazione.

    Nella terza tappa, a Nuoro (Auditorium della Camera di Commercio), il 23 novembre, si parlerà in
    particolare dei nuovi servizi digitali nell'ambito della sanità e delle politiche sociali.
    Il tour, il 27 novembre, prosegue a Sassari (Sala convegni della Camera di Commercio), dove la discussione sarà incentrata sui progetti che riguardano beni culturali e pubblica istruzione. Nell'evento conclusivo, a Cagliari, il 30 novembre, verranno esaminati, con una visione d'insieme i temi affrontati nel corso degli incontri precedenti.

    I PARTECIPANTI.
    Agli incontri sono invitati a partecipare i sindaci, gli amministratori locali, i rappresentanti del mondo delle imprese, delle professioni e delle Università, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli studenti e i cittadini che potranno offrire indicazioni e suggerimenti sui progetti inseriti nell'Agenda.

    IL CONFRONTO.
    Il format del confronto tra i relatori e la platea è quello del talk- show, moderato da Alex Giordano, considerato tra i massimi esperti di "social innovation". Il pubblico potrà inviare messaggi/tweet che verranno proiettati su un monitor per essere letti e commentati. Sarà possibile intervenire utilizzando l'hashtag _agendadigitalesardegna_. L'evento sarà proposto in diretta streaming.

    L'AGENDA DIGITALE.
    L'Agenda Digitale rappresenta gli interventi per lo sviluppo delle nuove
    tecnologie e dell'innovazione nei diversi contesti (pubblica amministrazione, imprese, giustizia, scuola, sanità, politiche sociali, ambiente). Tra le iniziative intraprese, nell'ottica della semplificazione e modernizzazione della macchina amministrativa, ci sono quelle del "fascicolo sanitario elettronico" e della "giustizia digitale". Vengono previsti il potenziamento dei servizi on line e la diffusione
    della banda ultra larga per connessioni più rapide e veloci.

    LE FONTI DI FINANZIAMENTO.
    Le risorse disponibili per realizzare i progetti ammontano a 307 milioni di euro e sono, per la gran parte, di provenienza europea (tra fondi Por Fesr, Feasr e Fse in totale circa 200
    milioni di euro nell'ambito del ciclo di programmazione 2014-2020). Altre somme sono state stanziate dal Governo nazionale (19 milioni) e dalla Giunta regionale che ha messo a disposizione 85 milioni di euro.

    Consulta la pagina dell'Agenda Digitale della Regione Sardegna

     

    Gli eventi sono organizzati da Primaidea S.r.l., in RTI con Gruppo Moccia Spa (Mandataria) e Blakwood Srl, nell'ambito del Servizio triennale di “Assistenza Tecnica e attuazione del Piano di comunicazione del PO FESR Sardegna 2007/2013 e avvio delle azioni informative sulla programmazione 2014/2020”.



  • Focus Group Tematici S³ - Smart Specialisation Strategy

    03-11-2015
    S3

    Dopo l'incontro multistakeholders dello scorso 19 ottobre all'Istituto Siotto di Cagliari, proseguono i lavori adottando l'approccio partecipato attraverso il quale l'Amministrazione regionale intende rafforzare il processo di ascolto e dialogo sui contenuti-chiave del documento S³, la Smart Specialisation Strategy della Regione Sardegna promuovendo nuovi strumenti di interazione e un nuovo ciclo di incontri tematici con i principali stakeholder.

    Con questo obbiettivo a novembre verranno realizzati un serie di focus group tematici ai quali sono invitati a partecipare (max 20 persone) le Imprese, Università, Centri di Ricerca, Rappresentanze partenariali e della società civile.

    I temi di confronto saranno Aerospazio, ICT, Agrifood, Turismo e beni culturali, BiomedicinaBioeconomia (che riunisce Energia, Bioedilizia e Chimica verde). Quest'ultima sarà trattata anche all'interno delle altre Aree di Specializzazione come un principio trasversale che permea tutti i settori.

    Obiettivo finale dell'intero percorso, che si concluderà entro novembre, è affinare il Documento S³ al fine di concentrare le risorse finanziarie sulle attività più promettenti e indirizzare così la politica di sviluppo sui settori economici che nel territorio della Sardegna mostrano di essere più capaci di generare ricchezza, buona occupazione e crescita economica e sociale.

    Per approfondire i temi della Smart specialisation strategy e le Aree di specializzazione è stata creata la piattaforma on-line di discussione sulla S³ sul sito www.sardegnapartecipa.it, nella quale possono già essere inseriti commenti da portare all'attenzione dei lavori del 19.

    Consulta la piattaforma S³ sul sito Sardegna PartecipA