Basata sulla Strategia di Lisbona, la politica di coesione Europea ha dal 2007 come obiettivo principale quello di fare dell’Europa "l'economia basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica del mondo", politica che terminerà nel 2013.
La Regione Sardegna inserita nell'obiettivo "Competitività e occupazione" ha utilizzato ampiamente le risorse destinatale e ha giocato un ruolo di primo piano nel settore della cooperazione transfrontaliera anche grazie all'ENPI rispetto alla quale la Ras è Autorità di gestione.
La nuova politica europea, l’Europa del 2020, è stata impostata sulla base di tre priorità.
L’Europa si è posta inoltre nell’ambito di tali priorità, cinque ambiziosi obiettivi – in materia di occupazione, innovazione, istruzione, integrazione sociale e clima/energia – da raggiungere entro il 2020. Primaidea Srl, forte dell'esperienza maturata nell'attivazione e gestione delle risorse del Por Sardegna 2000-2006, e 2007-2013, offrirà anche nell’ambito della futura programmazione 2014-2020 supporto tecnico, amministrativo, economico-finanziario per la realizzazione di interventi finanziabili col FESR, col FSE, col PSR, con ENPI e con tutte le altre risorse comunitarie, sia quelle a gestione diretta che quelle a gestione regionale e nazionale.