English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  2015

News

  • POR FSE: Il grande evento di fine programmazione

    26-10-2015
    Programma

    Giovedì 29 ottobre, presso l’hotel Regina Margherita a Cagliari, si terrà l’evento di fine programmazione del POR FSE 2007-2013: un’occasione per riflettere sui risultati raggiunti nei sette anni passati e sulle prospettive offerte dal nuovo Programma Operativo 2014-2020. Un'intera giornata di lavori che l’Autorità di Gestione del POR FSE ha organizzato proprio con l’obiettivo di fare il punto su quanto svolto sinora e, parallelamente, per creare un momento di confronto sulla nuova Programmazione.
    L’evento avrà inizio alle ore 9:30 e sarà concepito all’insegna della partecipazione e della condivisione. Saranno invitati a partecipare gli stakeholder del territorio (imprese, giovani, cittadini, beneficiari reali e potenziali) che, insieme ai referenti regionali, potranno confrontarsi lungo i principali ambiti tematici: Impresa (Occupazione), Giovani (Istruzione e Formazione), Terzo settore (Inclusione sociale).
    I tavoli di discussione saranno coordinati da dei facilitatori che accompagneranno gli attori in un processo partecipativo in cui verrà chiesto loro di esprimersi sulle tematiche individuate tra le aree di azione del POR 2007-2013 e corrispondenti alle priorità del POR 2014-2020.
    Nel pomeriggio, alla presenza di Virginia Mura (assessore regionale del lavoro), Eugenio Annicchiarico (Autorità di Gestione del POR FSE) e Luca Galassi (direttore del Servizio di supporto all’Autorità di Gestione) le idee emerse nel corso dei lavori tematici verranno esposte in un incontro aperto al pubblico.

     

    L'evento è organizzato da Primaidea Srl, in RTI con Blakwood Srl, Relive Srl e S.o.So.R. nell'ambito del Servizio di assistenza tecnica del Piano di comunicazione pluriennale del POR Sardegna FSE 2007/2013.

    Programma evento finale POR FSE [file.pdf]

     



  • La Brigata show cooking contest di cucina FSE

    16-10-2015
    La brigata

    L'Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo, nell'ambito delle azioni di comunicazione del POR FSE 2007-2013, vuole stimolare nei giovani sardi la conoscenza reciproca e la riscoperta della tradizione identitaria attraverso la creatività in cucina, sensibilizzandoli sui valori comuni dell’Europa e sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo. A tale scopo ha deciso di promuovere il concorso La Brigata – show cooking, un contest di cucina che coinvolge istituti scolastici sardi ed europei che seguono percorsi formativi della ristorazione/enogastronomia.

    La voglia di crescere, imparare e dimostrare il proprio talento è il filo conduttore del concorso che si svolgerà in due momenti principali: quattro sfide eliminatorie a livello provinciale e una finalissima a livello regionale che vedrà coinvolti anche i ragazzi di altre nazioni europee.
    L'iscrizione è aperta fino al 30 ottobre 2015 agli alunni che frequentano gli istituti scolastici regionali presenti nelle quattro province storiche (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano) che seguono percorsi formativi della ristorazione/enogastronomia.

    La partecipazione è riservata a un numero massimo di 24 squadre, in gergo brigate, che parteciperanno alle quattro eliminatorie provinciali. Ogni brigata sarà composta da quattro ragazzi ciascuna, di cui almeno uno appartenente al biennio, (capo cuoco e tre compagni), scelti tra gli allievi a discrezione del coach, il docente che conduce la brigata.

    Per partecipare, dopo aver consultato il regolamento, gli istituti interessati dovranno inviare la modulistica ad esso allegato alla Segreteria organizzativa la Brigata - showcooking c/o Primaidea Srl, Viale Bonaria 98, 09125 Cagliari tramite posta elettronica PEC al seguente indirizzo: primaidea@pec.it
    In palio per le prime tre brigate classificate voucher per l’organizzazione di un viaggio studio (primo posto) o per l’acquisto di materiale didattico (secondo e terzo posto). Il secondo classificato verrà inoltre supportato nella creazione e avvio di un blog di cucina gestito dai ragazzi dell’istituto.

    Per maggiori informazioni: tel. 070/5435166 - fax 070/5436280 email labrigatafse@gmail.com

    Regolamento e modulistica [file.pdf]



  • Il 19 ottobre, a Cagliari, l'incontro multi settore sulla S³

    16-10-2015
    Incontro Multi settore

    Gli obiettivi e la fasi del nuovo processo partecipativo S³ saranno illustrati il 19 ottobre 2015 in un workshop multi settore che si svolgerà presso il Liceo Siotto di Cagliari (h14.30-18.30) alla presenza di Gianluca Cadeddu, Direttore del Centro Regionale di Programmazione (CRP), di Graziella Pisu, Autorità di Gestione POR FESR 2014 – 2020, del Gruppo di lavoro S3 del CRP e di Sardegna Ricerche, dei principali portatori di interesse della Strategia.

    L'incontro prevede tre sessioni principali:
    1. plenaria con la presentazione del percorso partecipativo di definizione della S³;
    2. tavoli tematici dedicati;
    3. plenaria con presentazione dei risultati di ciascun tavolo.

    ICT, Agrifood, Turismo e beni culturali, Biomedicina, Green economy (che riunisce Energia, Bioedilizia e Chimica verde), saranno i tavoli tematici di confronto. La Bioeconomia sarà trattata all'interno delle Aree di Specializzazione come un principio trasversale che permea tutti i settori.

    Durante l'incontro saranno condivisi con le Imprese, Università, Centri di Ricerca, Rappresentanze partenariali e della società civile obiettivi, fasi e strumenti del percorso partecipativo S³ in vista dei successivi focus group tematici (max 20 persone), che si svolgeranno a Cagliari, tra ottobre e novembre.

    Obiettivo finale dell'intero percorso, che si concluderà entro metà novembre, è affinare il Documento S³ al fine di concentrare le risorse finanziarie sulle attività più promettenti e indirizzare così la politica di sviluppo sui settori economici che nel territorio della Sardegna mostrano di essere più capaci di generare ricchezza, buona occupazione e crescita economica e sociale.

    Per approfondire i temi della Smart specialisation strategy e le Aree di specializzazione è stata creata la piattaforma on-line di discussione sulla S³ sul sito www.sardegnapartecipa.it, nella quale possono già essere inseriti commenti da portare all'attenzione dei lavori del 19.

     

    L'evento è organizzato da Primaidea S.r.l., in RTI con Gruppo Moccia Spa (Mandataria) e Blakwood Srl, nell'ambito del Servizio triennale di “Assistenza Tecnica e attuazione del Piano di comunicazione del PO FESR Sardegna 2007/2013 e avvio delle azioni informative sulla programmazione 2014/2020”.