English version   Arab version

PRIMAIDEA - CONSULENZA E COMUNICAZIONE


Home  /  News  /  Alghero, marchio per tutela del Corallo

Alghero, marchio per tutela del Corallo

corallo
29-05-2017

 

(ANSA) - ALGHERO, 26 MAG - Un marchio per difendere e promuovere il corallo di Alghero. Si chiama "Corallium Rubrum Alghero" ed è la griffe lanciata dal Comune catalano attorno alla quale diciassette botteghe artigiane si sono associate per perseguire tre obiettivi: sostenere e valorizzare le attività che realizzano e commercializzano prodotti artigianali con il Corallium rubrum; creare un'identità grafica distintiva che consenta ai consumatori di identificare in modo immediato le attività che vendono prodotti realizzati con Corallium rubrum e di distinguerle dalle rivendite che commercializzano imitazioni; dotare le imprese artigiane e commerciali di strumenti di comunicazione e di promozione con i quali costruire un'immagine e una reputazione.

Oggi ad Alghero, l'assessora comunale allo Sviluppo economico Ornella Piras, il presidente dell'associazione Corallium Rubrum, Vito Torre e Laura Casta, rappresentante dell'impresa che ha progettato il piano di comunicazione, hanno presentato l'associazione e il piano di comunicazione studiato proprio per mettere in atto gli obiettivi legati al nuovo marchio.

 

La strategia ruota intorno a un messaggio chiave: difendere l'autentico Corallium Rubrum dalle imitazioni. Il messaggio chiave è nel claim scelto "di rossi ne troverete tanti. Ad Alghero Corallium Rubrum è uno solo", in grado di veicolare il sistema valoriale della filiera produttiva e l'identità del prodotto e, al contempo del territorio. Il metodo di comunicazione scelto mira al rilancio e alla promozione dei prodotti realizzati con il Corallium Rubrum, distinguendoli dai prodotti messi in commercio realizzati con Corallo Bamboo o altre tipologie di materiali plastici. Parallelamente, promuovendo la produzione e la lavorazione artigianale del corallo autentico, si vuole anche rilanciare l'immagine di Alghero città, sia come Riviera del Corallo, sia come luogo attrattivo e turistico. Tutto questo con la stretta collaborazione del Comune di Alghero e sfruttando diversi strumenti come video promozionali e divulgativi, pubblicazione di un sito web, di materiali informativi e di un magazine dedicato, organizzazione di eventi a tema. 

 

Fonte: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/05/26/alghero-marchio-per-tutela-del-corallo_d0d90879-cb05-4f3d-8feb-19336f1a943f.html




Indietro